Pietro Paladini può dirsi un uomo fortunato: ha un lavoro che gli dà grandi soddisfazioni, una donna di cui è innamorato, una figlia di dieci anni. Ma un giorno di fine estate, mentre al mare salva una sconosciuta dall'annegamento, accade l'imprevedi Pietro Paladini può dirsi un uomo fortunato: ha un lavoro che gli dà grandi soddisfazioni, una donna di cui è innamorato, una figlia di dieci anni. Ma un giorno di fine estate, mentre al mare salva una sconosciuta dall'annegamento, accade l'imprevedibile. E nella vita di Pietro si apre una piega che ingoia tutto. In quello stesso istante, infatti, a chilometri di distanza la sua compagna viene stroncata da un malore. Incapace di affrontare il presente, Pietro comincia a passare le giornate davanti alla scuola della figlia. Rimane lì, immobile, a osservare i volti e i gesti delle persone intorno a lui, quelli teneri di un bambino down o quelli intriganti di una ragazza che porta a passeggio il cane: in un "caos calmo" che gli permette di vedere, come mai aveva fatto, gli altri e sé stesso. I colleghi, gli amici, i parenti accorrono da lui per consolarlo e finiscono per confessargli le loro pene e le loro speranze. Pietro ascolta, guida, partecipa e a poco a poco, attraversando il dolore e il senso di colpa, approda alla più semplice verità: l'accettazione della natura umana nella sua forza come nella sua debolezza.
...Continua  Nascondi
Add:
Review
Image
Quote
Notes
Video

Letto anche questo piuttosto frettolosamente. Non mi ha affascinato, ma se non altro ho insistito fino al termine perché qualcosa di intrigante veniva messo in atto.

Caos calmo

Giacca Giubbino Ecopelle My Con Vida Donna Pelliccia rRqw4vr5

Wrote 9/6/17
Caos calmo è uno di quei libri che ti scorre tra le mani con leggerezza emotiva come un fiume placido senza rapide... almeno questa è la mia sensazione! Il protagonista, Pietro, è stato colpito da un grave lutto: la morte improvvisa della moglie Lara

Caos calmo è uno di quei libri che ti scorre tra le mani con leggerezza emotiva come un fiume placido senza rapide... almeno questa è la mia sensazione!
Il protagonista, Pietro, è stato colpito da un grave lutto: la morte improvvisa della moglie Lara; la qual cosa lo ha "costretto" a prendersi cura a tempo pieno dell' unica figlia.
L' elaborazione di un lutto, si sa, è una cosa dolorosa. Ma qui non ci imbattiamo nelle manifestazioni di lacrime e disperazione che di solito sono consequenziali alla scomparsa di un congiunto. Qualsiasi spettacolarizzazione di questo genere è del tutto assente.
Anzi il lutto è per Pietro l' occasione per mettere a fuoco la sua esistenza. E aspettando che arrivi la "botta", il crollo emotivo, ci coinvolge in divagazioni su divagazioni, performance erotiche ( non so a che pro ), poco attinente con la dinamica del racconto.
Comunque la situazione di improvvisa vedovanza porta Pietro a piegarsi su se stesso facendo emergere fantasie, debolezze, ambizioni e desideri nascosti che elaborati interiormente gli fanno prendere le distanze dal frastuono della vita quotidiana e lavorativa.Tecnica Glance Online Boot Moon Shop Snow rfgrqB
Altre sono le priorità. Una fra tutte, essere costantemente presente nella vita della figlia, scegliendo, certo, un comportamento paradossale: stare per tutte le ore scolastiche davanti alla scuola della figlia.Quel posto assurge a luogo della sua "maturazione". Il posto dove tutto è familiare, confortante, rassicurante.
Solo quando avrà fatto chiarezza dentro si sé e nelle relazioni familiari e non, solo allora, Pietro potrà aprire il cuore, riappropriarsi della vita e viverla nella giusta dimensione.
E sarà il momento della sincerità.
E ora mi passate Lara per piacere?

...Continua  Nascondi
Latest comment to this contribution
Maria  1 year ago
  • Report abuse
Grazie del like
0 I Like
Caos calmo
Emanuele Alberton
  • Report abuse
Wrote 8/2/17
Questa è un'ottima recensione:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2005/10/25/quel-caos-calmo-di-sandro-veronesi.html


  • 1 I Like
  • Vida Donna Con Ecopelle My Giacca Pelliccia Giubbino
  • 0 comments
Caos calmo
Verso Camilla
  • Report abuse
Wrote 7/22/17
Una penna veloce, forse troppo per starle sempre dietro, ma inevitabile per rendere reale quel "caos" che si sta vivendo o evitando. Al di là di alcuni passaggi troppo macchinosi, credo che il libro renda pienamente giustizia alle intenzioni. È stato

Una penna veloce, forse troppo per starle sempre dietro, ma inevitabile per rendere reale quel "caos" che si sta vivendo o evitando.
Al di là di alcuni passaggi troppo macchinosi, credo che il libro renda pienamente giustizia alle intenzioni.
È stato, effettivamente, un vortice di pensieri, emozioni, visioni, desideri e paure in cui il lettore non sempre è invitato ad entrare. E dinanzi a certi drammi, credo sia giusto così.
È un caos che trova quiete solo nel finale, quando si ammette di aver bisogno di fermarsi per non sfuggire più a ciò che è successo e che è inevitabile.

...ContinuaGinnastica Da Ignite Puma Grigio Uomo Asos 698 Bianco Sneakers Gvzxtt qXwFvx0w  Nascondi

  • 0 I Like
  • 0 comments
Caos calmo
CrisC
  • Report abuse
Wrote 6/26/17
Veronesi ci parla del lutto, della sua elaborazione fatta in maniera non cnvenzionale e quasi inconscia. Perchè anche se Piero pensa di non stare soffrendo, e di voler trascorrere tutte le sue giornate di fronte alla scuola della figlia solo per non

Veronesi ci parla del lutto, della sua elaborazione fatta in maniera non cnvenzionale e quasi inconscia. Perchè anche se Piero pensa di non stare soffrendo, e di voler trascorrere tutte le sue giornate di fronte alla scuola della figlia solo per non farla sentire sola, scoprirà che si sbaglia e che ognuno soffre a modo suo, ma comunque soffre. Libro vincitore del premio Strega nel 2006, mischia elementi romanzati con storie di vita quotidiana in maniera assolutamente sapiente, mai banale o noiosa.

...Continua  Nascondi

  • 0 I Like
  • 0 comments


You must be logged in to add content
Ivana Re
  • Report abuse
Wrote May 26, 2012, 17:30 it Abbigliamento Amazon John Richmond Ragazza Giacca Piumino xwAqXqPg
Ecco, è andato. E se mai doveva andarsene anche ciò che c'è di marcio dentro di me - perchè c'è, c'è sempre stato, e io l'ho sempre saputo - allora se n'è andato insieme a lui, adesso, un momento fa. Non ho sfruttato la mia occasione, non cavalcheròEcco, è andato. E se mai doveva andarsene anche ciò che c'è di marcio dentro di me - perchè c'è, c'è sempre stato, e io l'ho sempre saputo - allora se n'è andato insieme a lui, adesso, un momento fa. Non ho sfruttato la mia occasione, non cavalcherò con gli uomini potenti, ma oggi mi sono costruito un ricordo fenomenale. Qualcosa di talmente grande che non potrò parlarne con nessuno. Ricorderò per anni questo momento - i mucchi di neve lungo il marciapiede, l'odore di bagnato nell'aria, le nuvole di fiato. Po, un giorno, se sarò diventato un uomo buono, lo dimenticherò....Continua  Nascondi
Pag. 438

  • 0 I Like
  • 0 comments
Ivana Re
  • Report abuse
Wrote May 26, 2012, 16:49
Mi sono alzato per andare in camera ma mi sono accorto che stavo malissimo, e sono dovuto correre in bagno, a vomitare... In quell'attimo mi sono vergognato come mai nella mia vita, è mi è sembrato letteralmente impossibile riuscire a convivere con tMi sono alzato per andare in camera ma mi sono accorto che stavo malissimo, e sono dovuto correre in bagno, a vomitare... In quell'attimo mi sono vergognato come mai nella mia vita, è mi è sembrato letteralmente impossibile riuscire a convivere con tanta vergogna... Poi, come accade, questa sensazione ha cominciato a farsi più debole, molto meno netta, io ho smesso di vomitare e quando mi sono alzato in piedi mi sono accorto che le gambe mi reggevano e c'era ancora un futuro davanti a me. Un colpo di sciacquone e il vomito se n'è andato via in un gorgo verdognolo; mio malgrado ho cominciato a credere che avrei potuto farla franca. Ho chiuso a chiave la porta, ho riempito di acqua calda la vasca, mi sono spogliato, mi sono immerso nella vasca e mi sono lavato con accanimento, utilizzando tutti i prodotti che avevo a portata di mano. Poi mi sono asciugato nell'accappatoio morbido, mi sono sbarbato con cura, ho indossato biancheria e camicia di bucato, un abito grigio perfettamente stirato, scarpe lucide, la cravatta più bella che ho, e così, facendo ricorso a tutto il meglio di cui potessi disporre, ho cominciato a sentire dentro di me il coraggio di andare avanti. Era una specie di inganno, certo, ma funzionava:l'abito FACEVA il monaco....Continua  Nascondi
Pag. 233
Pelliccia Vida Giubbino Giacca Donna Con My Ecopelle

  • 0 I Like
  • 0 comments
Ivana Re
  • Report abuse
  • Giubbino Vida My Con Pelliccia Donna Giacca Ecopelle
Wrote May 26, 2012, 16:40
Jean-Claude alza lo sguardo e fissa il finestrone; no, non è venuto per riportarmi in ufficio. Io invece fisso lui, la sua barbaccia grigia da pazzo, sfilacciata e lunga come quella di Bin Laden. E' un tratto clamorosamente incongruo della sua fisionJean-Claude alza lo sguardo e fissa il finestrone; no, non è venuto per riportarmi in ufficio. Io invece fisso lui, la sua barbaccia grigia da pazzo, sfilacciata e lunga come quella di Bin Laden. E' un tratto clamorosamente incongruo della sua fisionomia, una specie di sfida alle convenzioni del mondo nel quale si ritrova a primeggiare. Uno sfregio vistoso a tutto l'Occidente, si direbbe, che sulle prime ti sconcerta, generando un'istintiva diffidenza, e subito dopo ti obbliga ad andare tu, per tranquillizzarti, a cercargli addosso tutte le doti che gli si accompagnano: la bellezza tagliente dei lineament, l'azzurra saldezza dello sguardo da dominatore, la grazia internazionale dei gesti, la finezza dei vestiti fatti su misura, la ricercatezza dei dettagli, come la fede tantrica - è sposato con un'indiana - o l'orologio d'epoca che porta al polso. Ad una ad una ti ritrovi ad estrarre queste qualità dalla sua barba talebana, e mentre lo fai pensi a quanto sei conformista e pieno di pregiudizi se basta una barba fuori dal comune a metterti in guardia, quando invece hai di fronte una persona nobile e rara: e se qualcuno ti obbliga a fare una cosa del genere ti ha già conquistato....Continua  Nascondi
Pag. 64

  • 0 I Like
  • 0 comments
Ivana Re
  • Report abuse
Wrote May 26, 2012, 16:31
Il portone della scuola si apre, e ne esce la maestra Gloria. Io sono proprio davanti a lei, appoggiato alla mia macchina, dall'altra parte della strada, ma lei non mi vede: il sole la abbaglia, deve proteggersi gli occhi con la mano a visierina, poiIl portone della scuola si apre, e ne esce la maestra Gloria. Io sono proprio davanti a lei, appoggiato alla mia macchina, dall'altra parte della strada, ma lei non mi vede: il sole la abbaglia, deve proteggersi gli occhi con la mano a visierina, poi deve frugare nella borsa in quella posa sbarazzina che le donne non perdono mai, nemmeno da vecchie, con una gamba sollevata e la borsa poggiata sopra come quando erano giovani e i loro ragazzi le riaccompagnavano a casa la notte tardi, e loro cominciavano a temere d'aver perso le chiavi, e in quella stessa identica posa si mettevano a cercarle nel bordello della loro borsa, e i ragazzi rimanevano lì, in macchina, col motore acceso, a chiedersi come avrebbero dovuto comportarsi se le chiavi non fossero saltate fuori e se davvero si sarebbe dovuto suonare il campanello a quell'ora: abbandonarle a sè stesse oppure accompagnarle fin sul pianerottolo, e farsi investire personalmente dalla probabili ire paterne? Durava un po', quell'incertezza, e con essa durava anche quella posa: poi le chiavi venivano trovate - sempre: mai una volta perse per davvero - venivano fatte scintillare tra le dita alla luce dei lampioni, e tutti se ne andano a dormire sollevati....Continua  Nascondi
Pag. 40
LITTLEWING
  • Report abuse
Wrote Apr 24, 2012, 07:29
Carlo piu' aggressivo e spericolato,ululante ,tatuato,obsoleto,col capello lungo al vento e l'orecchino che sbrilluccicava al sole; io piu' prudente e stilista, piu' diligente e controllato,piu' mimetizzato ,come sempre.

  • 0 I Like
  • 1 comment
Latest comment to this contribution
LITTLEWING  6 years ago
  • Report abuse
brevi descrizioni ,dense
(cosa che mi è piaciuta, in tutto il libro)
0 I Like
Giacche Blu Elena Economici Miro' Donna RXqgSfXr1W


You must be logged in to add content
jane66
  • Report abuse
Wrote Jan 21, 2019, 18:08


You must be logged in to add content
Katia
  • Report abuse
Wrote Oct 11, 2016, 15:38
Secondamano Donna it Su trattabile Giacca Rennino Di Pelle 0fxYt7
Pagina 69 http://www.liberolibro.it/caos-calmo-di-sandro-veronesi/

  • 0 I Like
  • 0 comments


You must be logged in to add content
Maglioni Uomo Abbigliamento amp; Da Sportivo Stivali Stivaletti zqp6zHwr
LITTLEWING
  • Report abuse
Wrote Nov 22, 2014, 10:55
Big Ideas
Author: Radiohead
quando penso a Caos Calmo mi viene in mente il pezzo ,sottolinea un momento topico della narrazione

  • 0 I Like
  • 0 comments


You must be logged in to add content
Vida Giubbino Pelliccia Ecopelle Giacca Con Donna My
  • About us
  • Blog
  • Anobii Mobile App
  • Help
  • Terms & Conditions
  • Privacy
  • Privacy policy
  • Cookie policy
© Anobii 2016
Lorem Ipsum Color sit Amet
by Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Book form
Da Elegante Business Slim Uomo Festa Per Pantaloni Fit Perfetto qvRHnwB
Add